Il Blog di Stuzzicadentity

Consulenza o formazione di stuzzicadentity

“Non mischiamo la cacca con la cioccolata”.

Lo diceva sempre la mia prof. a me o a qualche collega quando facevamo paragoni accademici azzardati.

Ma è cacca o cioccolata? Facciamo ordine

 

Questa frase mi è tornata in mente leggendo le ricerche dello IAB, l’autority per la pubblicità online.

In super sintesi, L’Italia è il 4° paese in Europa per CRESCITA di investimenti nel mercato digitale ed il mercato è in crescita costante di anno in anno.

Gli approcci al mercato sono sostanzialmente 3:

  • C’è il “formatore” di web marketing: in genere va sui 40 ed ha una parete piena di attestati. Non mostra un risultato ottenuto. D’altronde i risultati non sono il suo lavoro.
  • C’è poi il “consulente”: iPhone alla mano, vestito bene, sempre disponibile. Non saprà mai dare dei tempi per la realizzazione (concreta) di una strategia. Assomiglia molto ad un commerciale. Ma è solo una somiglianza. Ironica.
  • Infine non meno importante l’agenzia operativa (o freelance) : In genere sono in gruppo, Mac in borsa, felpa, gli uomini hanno la barbetta (nella migliore ipotesi) le ragazze un po’ hipster con occhiali vintage. Tecnici inside, sembra parlino arabo.

Cacca o cioccolata quindi?

Formazione: che “sapore” ha?

Formazione, consulenza ed operatività Prima di investire, fatti queste 3 domande per non impazzire:

La mia azienda vuole creare un reparto marketing, se si perchè? Se per qualche motivo il web marketing deve “girarti sempre intorno” (con tutti i costi, non solo di personale), allora l’imperativo è “investi in formazione”.

Se così non è (ed avere un reparto web marketing EFFICACE costa incredibilmente tanto), allora NON investire in formazione. Semplice. Delegalo ad un agenzia o prendi un consulente per gestire un agenzia. Come vedi è semplice.

Adesso fermati un attimo e poniti la domanda sulla formazione. Serve alla tua azienda?

Consulenza: che “sapore” ha?

Nella mia azienda qualcuno è capace di implementare una strategia web COMPLETA? Se si, ha TUTTE le competenze o andrà strappandosi i capelli?

Se non sei una azienda molto specializzata (il che è un male oggi), uno dei tuoi collaboratori potrebbe adempiere alle manzioni legate al web ed essere un vagone importante della tua locomotiva. In questo caso un consulente potrebbe fare al caso tuo.

“Oppure potrebbe essere utile muoversi su due binari temporali: far realizzare la strategia ad un consulente e, successivamente, implementarla con una agenzia operativa. Il problema è che non ho mai visto un treno che va su un binario solo. Tu?

Di nuovo fermati un attimo e poniti la domanda sulla sola consulenza. Serve alla tua azienda?

Operatività: che “sapore” ha?

Nella mia azienda vogliamo “toccare con mano” i risultati del web marketing nel breve, medio o lungo periodo? Quanto ossigeno ho? Posso aspettare?

Se la tua è una piccola o media impresa (0-20 dipendenti circa) specializzata, che vuole crescere mostrando i muscoli e tu stesso sei un imprenditore “illuminato”, allora l’agenzia operativa fa al caso tuo.”

Sarebbe bene essere guidati comunque in fase di consulenza per evitare di disorientarsi. Se non vi forniscono servizi di consulenza, diffida. Altrimenti potresti perdere l’equilibrio e non solo farti male ma rischiare di perdere tempo ed occasioni.

Quindi anche in questo caso fermati un attimo e poniti la domanda sull’agenzia operativa.

Distinguere tra la cacca e la cioccolata

Stuzzicadentity è costruita intorno al binomio consulenza/operatività In questo modo raggiungiamo il migliore risultato possibile per le aziende.

Ogni fase della “catena produttiva” (il braccio) ha un responsabile: dalla produzione di grafiche testi e foto, distribuzione e monitoraggio.

Il tutto in maniera integrata si collega alla parte consulenziale (la mente). Nutriamo il marchio anziendale con dei programmi di posizionamento e creazione di contenuti che smarcano COSTANTEMENTE le aziende dalla concorrenza.

Questa integrazione è quello che noi chiamiamo il metodo “Direct Branding”.

Adesso tocca a te e al tuo gusto.

Vuoi rischiare ancora di confondere la cacca con la cioccolata?

Contattaci per avere un appuntamento.

Contattaci