Il Blog di Stuzzicadentity

consigli facebook ads

Oggi abbiamo una bella notizia: il nostro account Facebook Ads è stato abilitato allo scheduling delle inserzioni.

Altre piattaforme come Adwords ad esempio hanno da tempo funzioni del genere ma Facebook ha integrato solo da poco questa funzionalità e solo negli Stati Uniti. Almeno fin ora.

Ma perché lo scheduling delle Ads è così importante?

 

L’Ads Scheduling è fondamentale per mostrare le tue inserzioni alle persone giuste nel momento giusto.

Così ad esempio se abbiamo bisogno di pubblicizzare una trasmissione radiofonica possiamo farlo negli orari in cui essa va in onda. O se conosciamo le abitudini del nostro target possiamo colpirlo con il nostro messaggio quando vogliamo noi.
Grazie all’ads scheduling infatti è possibile programmare le nostre inserzioni in un orario specifico ed in un giorno specifico della settimana.

Cosa fa Facebook Ads Scheduling

Per abilitare Ads scheduling è necessario modificare le impostazioni di budget. Quando infatti fissiamo il budget possiamo decidere se impostarlo giornalmente oppure ad esaurimento.

Facebook ads scheduling

L’attivazione dello scheduling Ads avviene solo in caso di budget ad esaurimento. Ricordo inoltre che questa impostazione chiaramente si trova a livello di Ad set in particolare subito dopo i settaggi del nome del gruppo di annunci.
Una volta impostato l’ad set sul budget ad esaurimento, sarà possibile adesso cambiare l’impostazione ads scheduling da “mostra le inserzioni per tutto il tempo” ad “ mostra le inserzioni come da programma”.

Facebook ads scheduling panel

 

Fatto ciò comparirà una tabella di facile comprensione:

Asse verticale: Giorni della settimana
Asse Orizzontale: Fasce Orarie

Infine è presente un’ultima riga dove è possibile settare gli orari indipendentemente dal giorno.
Una volta scelti i vostri orari migliori, Facebook grazie ad ads scheduling, distribuirà il vostro messaggio pubblicitario alla vostra audience di riferimento nella fascia oraria scelta.
Quest’ultimo punto è importante perché significa che qualora decidessimo di utilizzare ads scheduling non bisogna utilizzare audience con fascie orarie diverse per ogni ad set.
D’altra parte, è bene ricordare che tutti i dati più importanti, i report e le fatture verranno mostrate nella fascia oraria del nostro account.

Come funziona Facebook Ads Scheduling

Per selezionare gli orari migliori basta cliccare nel box che rappresenta le ore e i giorni che preferiamo. È possibile anche selezionare delle serie orarie con un semplice drag & drop.

Facebook ads scheduling panel function

 

È possibile anche scegliere di pubblicare le tue ads tutto il giorno solo per alcuni giorni grazie alla colonna All Day.